In occasione della nuova edizione del Q-Day, incentrata sull’argomento della qualità nel settore sanitario, rinomati relatori affronteranno temi di tendenza, mentre un dibattito sulle ripercussioni della revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) sullo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche vedrà esprimersi esponenti della politica, dell’amministrazione e delle organizzazioni aderenti all’ANQ.
I partecipanti potranno di nuovo scegliere moduli legati alla prassi che consentono di toccare svariati temi. Professionisti di tutti i settori specialistici dell’ANQ presenteranno progetti pilota e di miglioramento, migliori pratiche, lavori di ricerca e altri programmi dei rispettivi istituti.

Il simposio si terrà:

giovedì 16 gennaio 2020, dalle 9.15 alle 15.30
Centro congressuale BERNEXPO

 

Le conferenze:

  • Trasparenza a ogni prezzo?
    Il prof. dr. dr. med. Karl-Heinz Wehkamp tenta di rispondere a questa domanda dai punti di vista etico ed economico, senza esimersi dall’affrontare il delicato argomento della concorrenza tra ospedali e cliniche.
  • Metodi di lavoro agili nella gestione della qualità
    Il dr. med. Markus Holtel e il dr. med. Stefan Pilz dimostrano come cambia la gestione della qualità e l’utilità di metodi di lavoro agili.

Al programma:

PROGRAMMA »

Il programma è strutturato a moduli. Tutti gli interventi, le presentazioni e i dibattiti vengono tradotti simultaneamente in italiano, tedesco e francese.
Chi si iscrive entro il 10 ottobre beneficia di uno sconto del 10%.

Al modulo di iscrizione:

ISCRIZIONE »

Il Q-Day
Circa quattrocento cliniche e ospedali svizzeri partecipano regolarmente alle misurazioni della qualità dell’ANQ. Il Q-Day è una piattaforma per lo sviluppo della qualità nella teoria e nella pratica. Il simposio dell’ANQ riunisce professionisti provenienti da tutta la Svizzera e da tutti i settori specialistici. I partecipanti apprezzano in particolare la possibilità di scambiare esperienze e conoscenze con colleghi in merito alle misurazioni dell’ANQ.

 



16 gennaio 2020
Q-Day 2020, Berna

Crediti
L’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) riconosce 6 crediti per la partecipazione al Q-Day.



BERNEXPO
Mingerstrasse 6, Berna